Ricercatori

Paolo Tripicchio
Responsabile della ricerca
Paolo (Ing. PhD) è Assistant Professor in Meccatronica. Si è laureato in Ingegneria dell’Automazione all’Università di Pisa nel 2006 e ha conseguito il dottorato con lode in Robotica Percettiva alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nel 2012. Nel 2012 è stato un lettore all’istituto tecnologico di Orizaba (MX) con corsi attinenti la realtà virtuale e le sue applicazioni. Attualmente ricopre la carica di responsabile del Centro Gustavo Stefanini. Le sue attività di ricerca riguardano la Robotica, l’Aptica, i sistemi di controllo, la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale. Ha pubblicato oltre 30 articoli scientifici su riviste internazionali e cataloghi di conferenze internazionali e nazionali. E’ stato membro di numerose commissioni di revisione in conferenze internazionali e riviste. E’ stato editor del volume “Ambient Intelligence and Smart Environments” di IOS Press. E’ stato chair del primo workshop internazionale su “Intelligent Multimodal Interfaces Applied in Skills Tranfer, Healthcare and Rehabilitation” e del “Joint PRESENCCIA and SKILLS PhD Symposium”.
Contatto: p.tripicchio@sssup.it

Massimo Satler
Senior Engineer
Massimo (Ing., PhD) si è laureato cum laude presso la facoltà di Ingegneria dell’Automazione dell’Università di Pisa nel 2008 discutendo una tesi dal titolo “Bilateral teleoperation under time-varying delay using wave variables”. Successivamente ha conseguito il diploma di perfezionamento cum laude presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nel 2012, difendendo la tesi dal titolo “Procedure e tecniche di controllo e navigazione di veicoli mobili”. Le sue attività di ricerca riguardano il controllo di interfacce haptiche teleoperate, la navigazione ed il controllo di veicoli sottomarini ed il controllo remoto di droni. Il focus della ricerca è principalmente orientato verso le tecniche di controllo necessarie a garantire la telepresenza dell’operatore durante una guida a distanza di unità robotiche mobili e agli aspetti di autonomia da fornire ai veicoli mobili per operare con sicurezza anche in ambienti ostili. E’ stato autore/co-autore di più di 10 paper pubblicati su riviste internazionali e/o conference proceedings e ha cooperato nello sviluppo dell’architettura di controllo in circa 5 progetti europei ed in diversi progetti nazionali ed industriali.
Contatto: m.satler@sssup.it

Matteo Unetti
Software Developer
E’ un ingegnere informatico e dell’automazione. Il suo lavoro è focalizzato sullo studio odometrico e modelli di velocità per veicoli robotici e algoritmi di localizzazione basati su filtri di Bayes e Kalman. Sviluppa la parte di algoritmi di localizzazione basati su mappe e dati LRF.
Contatto: m.unetti@sssup.it

Francesca Alfonzetti
HR & Public Relations
Si è laureata in sociologia a Pisa nel 2006. Collabora con il Project manager e si occupa di management e gestione amministrativa dell’attività di ricerca.
Contatto: f.alfonzetti@sssup.it

Just another WordPress site