Chi siamo

Il Centro Gustavo Stefanini dell’Istituto TeCIP per la robotica avanzata nasce nel 2005 dalla cooperazione tra la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’allora OTO Melara S.p.A., diventata oggi Divisione Sistemi di Difesa della società Leonardo – Finmeccanica.

L’obbiettivo primario del laboratorio è quello di ideare soluzioni tecnologiche innovative nel campo della percezione artificiale, la robotica e l’automazione, tali da poter essere rapidamente applicate nel settore industriale.

Il laboratorio, inoltre, studia i problemi legati all’interazione avanzata tra uomo e macchina e sviluppa interfacce utente grafiche avanzate, che forniscono realtà aumentata e grafica tridimensionale, oltre a sfruttare interfacce di controllo aptiche.

Un altro importante campo di ricerca del laboratorio è quello relativo alla robotica mobile, il quale ha portato alla realizzazione di sistemi di controllo autonomi e semiautonomi per veicoli sia di tipo terrestre (UGV) che aereo (droni, UAV).

La missione del Centro Gustavo Stefanini dell’Istituto TecIP prevede:

  • l’avanzamento dello stato dell’arte nel controllo delle piattaforme robotiche, attraverso l’ideazione e l’implementazione di algoritmi di computer vision, machine learning e sensor fusion;

  • l’individuazione e la realizzazione di soluzioni innovative ai problemi legati all’interazione uomo-­macchina, spaziando dalla teleoperazione di robot ai sistemi di ausilio per persone con difficoltà motorie;

  • di promuovere e seguire passo passo studenti, dalle scuole superiori agli universitari e dottorandi, in progetti nel campo della robotica mobile.

Le competenze del laboratorio includono:

  • sistemi per la teleoperazione di robot cingolati e ruotati in ambienti industriali o ostili,

  • i sistemi di controllo autonomo per robot terrestri ed aerei,

  • lo sviluppo di sistemi di controllo per veicoli aerei autonomi per uso industriale (droni),

  • algoritmi avanzati di sensor fusion (ad esempio Kalman filtering),

  • la mappatura e localizzazione in ambienti sconosciuti e non strutturati (ad esempio SLAM),

  • i sistemi per la sorveglianza autonoma e il riconoscimento basati sulla visione artificiale,

  • la simulazione di sistemi multirobot

Il laboratorio Centro Gustavo Stefanini fa parte dell’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna ed è dedicato alla memoria dell’Ing. Gustavo Stefanini, presidente e amministratore delegato di Oto Melara negli anni dal 1966 al 1981, il quale era fortemente convinto che lo sviluppo tecnologico, la ricerca e l’innovazione costituissero gli strumenti migliori non solo per lavorare e produrre, ma anche per la crescita e lo sviluppo culturale ed economico del territorio.

La Scuola Superiore Sant’Anna è presente in vari ranking nazionali e internazionali. Nel ranking 2015/2016 di Times Higher Education World University Rankings (THE) la Scuola Superiore Sant’Anna si è posizionata al 10° posto a livello mondiale delle migliori giovani università (atenei con meno di 50 anni).

Just another WordPress site